Amare senza violenza: opuscolo per i giovani 2012

"Amare senza violenza", 10 consigli per tenere lontani gli orchi
Una guida che parla a donne e uomini per dire no alla violenza nelle relazioni affettive    Una vera e propria guida per scoprire e prevenire la violenza nelle relazioni affettive, Amore senza violenza è stato presentato da Tiziana Tenuzzo, assessore provinciale alle Pari opportunità e Gabriella Lepri, presidente dell'associazione Olympia de Gouges.
Illustrazioni e post-it spiegano come riconoscere atteggiamenti violenti in una relazione, come evitarli, come denunciarli e uscire dal silenzio. Una pubblicazione che si rivolge alle ragazze e alle donne, ma anche agli uomini, con l'obiettivo di creare una comune consapevolezza della negatività della violenza e della necessità di renderla pubblica e delegittimarla.
"È importante - spiega l'assessore Tenuzzo - imparare a riconoscere la violenza e contrastarla. L'amore è fiducia, rispetto, equilibrio e, soprattutto, non violenza. Da anni molte associazioni operano nel nostro territorio a fianco delle vittime, più che altro donne, della violenza. Con questo piccolo volume, dunque, vogliamo dirvi ancora una volta: non sentitevi sole, non abbiate paura di ammettere e denunciare un amore sbagliato".

Amare senza violenza è un progetto realizzato dalla Provincia di Grosseto con il contributo del Ministero del Lavoro-Consigliera di Parità e curato dall'associazione Olympia de Gouges.

I testi sono di Costanza Ghezzi, operatrice del Centro antiviolenza di Grosseto e Monica Bianchi, psicologa specialista in criminologia, le illustrazioni di Enrique Spacca.La pubblicazione sarà distribuita nelle scuole del territorio, è già online la versione sfogliabile sul profilo Issuu della Provincia di Grosseto:
http://issuu.com/provincia_di_grosseto/docs/libro_violenza_definitivo

Data: 
Lunedì, 31 Dicembre, 2012

Progetti e Formazione: